“Libri nei vicoli del borgo” chiude la sua sessione primaverile della XIV edizione con un decimo, straordinario appuntamento. In collaborazione con BCC Locorotondo, avremo l’onore di ospitare due figure di spicco del panorama giuridico e istituzionale italiano: Bernardo Giorgio Mattarella e Roberto Garofoli.
Sabato 21 giugno alle ore 20.30, presso la suggestiva Villa Comunale Garibaldi di Locorotondo, i due autori presenteranno il loro libro “Governare le fragilità” (Mondadori editore). L’opera offre un’analisi indispensabile delle vulnerabilità italiane e propone politiche concrete per garantire un futuro più solido e prospero.
L’ingresso all’evento è gratuito, ma è richiesta la registrazione tramite Eventbrite al seguente link: https://shorturl.at/0nTv6.
L’Italia si trova a un crocevia storico. Le complesse dinamiche globali – dalle tensioni geopolitiche alle rapide transizioni digitali e ambientali – stanno mettendo a dura prova le sue fragilità strutturali, con potenziali ripercussioni su sicurezza nazionale, competitività e benessere dei cittadini. In questo scenario in rapida evoluzione, la necessità di strategie urgenti e mirate è più impellente che mai.
In dialogo con Antonio Convertini (presidente BCC Locorotondo) , Mattarella e Garofoli esploreranno come l’Italia possa affrontare le sfide attuali e prepararsi a scenari futuri, inclusi i potenziali impatti di eventi internazionali come un possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca.
Bernardo Giorgio Mattarella è Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso la Luiss Guido Carli, dove dirige il corso di laurea in Giurisprudenza. La sua vasta esperienza include ruoli come assistente di studio presso la Corte Costituzionale, capo dell’Ufficio legislativo in diversi ministeri e presidente di numerose commissioni ministeriali.
Roberto Garofoli, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, ha ricoperto incarichi di altissimo livello, tra cui Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel governo Draghi, Segretario Generale a Palazzo Chigi e Capo di Gabinetto in ministeri chiave come quello dell’Economia e della Funzione Pubblica. Ha inoltre presieduto commissioni governative dedicate alla lotta contro la criminalità e la corruzione.
