Fa tappa sul palco del Teatro Verdi di Martina Franca, “Mondi Possibili”, spettacolo ad alta accessibilità per quartetto d’archi, soprano e Lis (la Lingua dei segni italiana).
Nato nel 2023 grazie al contributo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura a seguito del primo bando dedicato all’accessibilità, il progetto “Mondi Possibili” è realizzato dalla Fondazione Toscanini di Parma in coproduzione con la Fondazione Paolo Grassi, l’Orchestra della Magna Grecia, As.Li.Co./Teatro Sociale di Como, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e la Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano.
Lo spettacolo, in tournèe in tutt’Italia, andrà in scena questa sera, alle 20.30, aperto al pubblico e alle associazioni. Assieme al quartetto d’archi dell’Orchestra della Magna Grecia, composto da Antonio Cellamara (violino I), Paola Vania (violino II), Luciana Palladino (viola) e Claudio Mastrangelo (violoncello), il team artistico presenta 4 artiste under35 con disabilità: la compositrice Simona Iuorio, il soprano Francesca Mannino e due interpreti e performer Lis, Diana Anselmo e Diana Denisa Bejan. Completano il team artistico: Manuel Renga, regista e drammaturgo dello spettacolo, Stefano Zullo che firma costumi e scenografia, il soprano Sara Intagliata, coinvolta come cover del soprano protagonista.
A brani di Mozart (Le nozze di Figaro) e Rossini (La Cenerentola) cantate da Francesca Mannino il repertorio della serata prevede pezzi creati appositamente da Simona Iuorio, quali: “Un modo ci sarà”, che racconta la speranza e l’audacia dei primi tentativi di comunicazione, e “Mondi possibili” che propone il suggestivo incontro tra i due mondi dei due personaggi. Lo spettacolo – si legge nelle note di regia – è il frutto di un processo partecipativo durato quasi un anno che ha posto le artiste con disabilità al centro di ogni fase del progetto, da quella ideativa a quella performativa, in direzione dell’accessibilità e dell’inclusione. “Mondi possibili” coinvolge in maniera innovativa musica dal vivo, Lis, performance, teatro, danza e tecnologie assistive, come la sopratitolazione e l’audiodescrizione. proprio per la sua natura inclusiva è uno spettacolo aperto a tutti”.
Biglietto unico 5 euro (+10% di prevendita) disponibile su VivaTicket. 3 euro per gruppi di almeno 10 persone. L’ingresso è gratuito su prenotazione per persone con disabilità e per bambini under 12 anni. È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: Fondazione Paolo Grassi, via Metastasio 20, Martina Franca – Telefono: +39 080 4306763 o +39 334 6075833. E-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it.